A volte abbiamo bisogno di un “metronomo”

Succede anche a te di sentirti qualche volta sfasato/a rispetto al tuo solito ritmo?

Il ritmo che scorre, e il suo succedersi più o meno in modo ordinato, narra anche i movimenti, scandisce le funzioni interne e incredibilmente le sintonizza!

Il ritmo è un nostro grande regolatore delle funzioni psicofisiologiche, a partire dall’orologio biologico, fino ad arrivare alle funzioni legate alla memoria e all’apprendimento.

A volte però quando sei intermittente, lento/a, veloce, sempre più veloce, concitato/a, frenetico/a, spedito/a, accelerato/a, rallentato/a, tutto sbalza, tutto si sfasa!

Quando questo orologio perfetto si blocca, inceppandosi per abitudini malsane, disregolazioni emotive, situazioni stressanti prolungate nel tempo, chi ci rimette è il tuo benessere e l’equilibrio psicofisico.

Allora anche tu hai bisogno di un metronomo!

Una sorta di direttore d’orchestra che aiuti l’ingranaggio a muoversi, favorendo un’oscillazione, come il pendolo del metronomo, provocando una specie di danza, una camminata regolare, per ritornare ad essere un movimento armonico.

Noi, rispetto agli animali, (chi ha un amico a quattro zampe in casa è consapevole!) non rispettiamo sempre il nostro bioritmo, costringendoci ad adattarci a situazioni che non corrispondono ai nostri reali bisogni.

Un “metronomo”, può aiutarti a mantenere un ritmo costante durante i passaggi difficili, questo i musicisti lo sanno molto bene!

Una volta ritrovato il tuo ritmo, quello tuo e non quello degli altri, quello in cui stai bene e sei in equilibrio, quello in cui le cose ti riescono e durano, tienitelo con te e rispettalo, rispettati!

Sarà come il tuo metronomo che ti aiuterà a suonare a tempo, il tuo, tutte le tue canzoni!

Torna in alto