Che stress queste vacanze

L’altro giorno, chiacchierando con una conoscente, mentre si parlava di vacanze, ha detto ad un certo punto: “per me la vacanza è una vera e propria sfida, non ho mai l’approccio giusto a questo periodo di stacco!”

Ho pensato a quanti propositi si fanno ogni anno pensando alle vacanze!

“Quest’anno non ho avuto tempo di riposare ma lo farò in vacanza”, “ho trascurato la famiglia ma in vacanza mi farò perdonare”, “sono stat* intrattabile con il/la partner, ma in vacanza sarà tutto diverso”, e così via…

È possibile che vengano caricate di troppe aspettative, il riscatto di tutte le fatiche, il momento in cui recuperare tutto quello che non sei riuscit* a fare durante l’anno?

Ecco che rischiano di diventare una performance, una sfida addirittura, con relative ansie e frustrazioni forse più di tutto l’anno.

Purtroppo l’ansia non conosce confini e trova sempre il modo per complicarti la vita. Non c’è niente di male nel sentirsi, stanchi, stressati, ansiosi, perché estate non vuol dire divertimento a tutti i costi!

Le vacanze servono a ricaricare le batterie dopo i lunghi mesi di lavoro.

Per ottenere questo risultato, bastano un buon clima, una sana compagnia (non obbligatoria) e tanta serenità.

E questo dipende soprattutto da te.

Non serve essere al centro degli eventi per stare bene, concentrati su di te e dedicati a ciò che ti piace e ti soddisfa, senza preoccuparti di ciò che fanno gli altri.

Impara ad apprezzare quello che hai! Perché le cose postate sui social non sono belle come sembrano.

Dedicati a qualche attività piacevole e salutare, picnic, passeggiata in bicicletta, un’escursione: eviterai di idealizzare le vacanze, che sono soltanto un periodo della vita! 

Prendile per quello che sono, un momento di pausa e di riposo, da vivere nel modo più piacevole possibile. ⛱

Buone vacanze! 

Torna in alto