In questo periodo l’interesse più grande è verso la psiconutrizione e in tanti mi state chiedendo info, curiosità e approfondimenti.
In estate uno dei momenti più piacevoli è senza ombra di dubbio quello delle serate a cena fuori, in totale relax e divertimento.
Mi piace pensare che anche ad agosto possiamo “metterci al centro”, prenderci un momento di pausa e trovare il giusto equilibrio.
In quest’ottica c’è lo stimolo giusto per parlare di psiconutrizione legata alle tradizioni dell’ estate e del ferragosto.
Il contatto con la terra dove stai trascorrendo le vacanze estive è molto importante e favorisce una migliore integrazione con il contesto che ti circonda.
Lo stare a tavola, il mangiare, assumono una significativa connotazione da un punto di vista di appartenenza, rispecchiando la cultura e le tradizioni.
La condivisione e la convivialità si intersecano con gli affetti, le memorie passate, i ricordi, gli stati d’animo. Quanto c’è dentro il contatto e il rapporto col cibo? Veramente un mondo!
Ti lascio qualche piccolo consiglio, utile per il benessere, che in questo periodo potrà essere funzionale per migliorare la tua capacità di far fronte alle emozioni, e che può fare davvero la differenza.
- Ritagliati momenti di relax per diminuire stress e ansia, nemici dell’intestino e favorirai una buona vacanza e il
benessere psicofisico emozionale che desideri; - Regolarizza i pasti e mangia in modo sano, senza essere troppo bacchettona/e e ossessiva/o: un’alimentazione sregolata può mettere a dura prova l’intestino;
- Prenditi cura della tua flora batterica utilizzando rimedi naturali riequilibranti e fermenti lattici adatti alla stagione;
Ricordati, inoltre, che oltre ai percorsi di psicoterapia individuale, con la psiconutrizione si affrontano le problematiche legate ai disturbi viscerali, associate a stress, con workshop e percorsi di sostegno e motivazione, attraverso un vero e proprio supporto con la mindfulnesseating.
Seguimi sui miei profili social, perché a breve avrai notizie di un evento molto interessante che si terrà in autunno!
Nel frattempo ti auguro una buona estate e un buon ferragosto!
Ci rivediamo a settembre !